La fotografia sportiva cattura il momento in cui superi i tuoi limiti
Dove si usa la fotografia sportiva
Motorsport e alta velocità
La fotografia sportiva trova il suo apice nella velocità e negli sport motoristici. Un fotografo sportivo è essenziale in condizioni di alta velocità, deve essere in grado di catturare il giusto millesimo di secondo.
Fotografia sportiva d’avventura
Ogni atleta di sport estremi è sempre intento a documentare con le action-cam le proprie avventure, ma sulle copertine delle riviste non vanno gli scatti di una Gopro, ma quelle di un vero fotografo.
Sport acquatici
Forse gli sport più fotografati al mondo, gli scatti degli atleti di surf, windsurf, kitesurf ritraggono l’eterna sfida fra uomo e natura. Il primo intento a sfoggiare meravigliose acrobazie, il mare a sua volta cerca di insegnarci un po’ d’umiltà di fronte alla sua maestosità.
Dove sale l’adrenalina
Se vuoi sapere dove serve un fotografo sportivo, chiediti quanto è alto il livello di adrenalina. Più l’adrenalina sale, più è essenziale un fotografo sportivo.
Il Panning nella fotografia sportiva

Non è da tutti
Spesso sento dire: “tranquillo, faccio un video con l’Iphone, non serve un fotografo!”.
In realtà non hanno idea di quanto sia bella una fotografia sportiva, fin quando non mostri il tuo Panning.
Una tecnica che pochi fotografi padroneggiano e servono anni per perfezionarla. No, non basta essere un fotografo generico per fare fotografia sportiva.

Il Panning rende gli scatti inimitabili
Questa tecnica non è solo di incredibile effetto, ma non si può replicare mai in maniera uguale, il Panning di quello scatto sarà unico se fatto a mano libera.
Il Panning ovviamente è una tecnica applicabile in post produzione con Photoshop, ma per gli amanti della fotografia al naturale, scegliete sempre un fotografo che può farvelo vedere già dall’anteprima in macchina.
Le parole dei grandi fotografi
La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.
Henri Cartier-Bresson
Una foto racconta un qualche piccolo evento e la sua impressione che questo ha nella mia mente.
David LaChapelle
Se sei uno sportivo o organizzi eventi sportivi: