L'IA può dirti se la tua foto è bella o no

L’IA può dirti se una foto è bella o no

L’ IA può fare davvero tutto al giorno d’oggi, anche dirti se una foto è bella.

Una volta, quando si era alle prime armi, c’era la revisione del portfolio, fatto da fotografi professionisti che accuratamente valutavano le tue immagini e ti davano consigli e suggerimenti per affinare la tua tecnica.

Ma figuriamoci se nel 2023 ci affidiamo al giudizio dei professionisti per qualche consiglio d’oro. Ormai ci sono influencers ed IA a giudicare i nostri contenuti fotografici.

La bellezza di una foto non è soggettiva?

La maggior parte dei fotografi si considera un’ artista, ma come ogni mestiere esiste l’altra faccia della medaglia.

Un fotografo non potrà mai vivere di sole foto artistiche, occorre che sappia anche produrre delle fotografie a scopi commerciali, su commissione.

Se scatti delle foto per siti di stock o per ADV devi sapere se quelle foto sono oggettivamente belle, ovvero abbiano la capacità di far presa sul pubblico.

paintings in side room

A cosa serve il giudizio dell’IA sulle tue foto.

Per questo motivo l’azienda EVERYPIXEL ha studiato un algoritmo in grado di valutare e percepire l’estetica delle fotografie (soprattutto per quelle in stock).

I fotografi, potranno capire se effettivamente la loro immagine è adatta o meno alla vendita. Ma anche chi le fotografie le utilizza, come magazine, siti web, social media, che spesso non hanno quella sensibilità estetica per valutare se l’immagine, possono usare l’ IA per sapere se una foto è bella.

Se l’IA da un basso punteggio, la foto si cestina?

Non dobbiamo dimenticare che un algoritmo di intelligenza artificiale, è stato programmato, non è un essere vivente, sono solo stringhe di codice.

Se l’ IA valuta la tua foto con un punteggio basso, non significa che hai fatto una pessima foto, valuta semmai di inserirla nel giusto contesto.

Ovvero che l’algoritmo nasce per semplificare la ricerca delle foto in stock e recuperare per prime le foto migliori fra una miriade di contenuti fotografici.

Forse la tua fotografia non trasmette chiaramente il messaggio per cui è stata scattata, forse è uno scatto che vale molto per te ma a livello tecnico è carente.

In fin dei conti hanno insegnato a questa IA i canoni estetici per valutare oggettivamente le foto, ma sappiamo tutti che la bellezza è negli occhi di chi guarda.

Non è una frase da cioccolatino. La complessità della mente umana non basa la bellezza su canoni puramente estetici, ma su sensazioni personali che quei colori, quelle forme e gli incroci di linee rievocano nel nostro cervello.

Considerazione e consiglio finale

Per questo motivo un’ IA non può dirti se una foto è bella oppure no, ma può valutare se la tua foto rientra nei canoni estetici tradizionali (e aggiungerei commerciali).

Se vuoi davvero sapere se le tue foto valgono qualcosa, considera l’opinione di un professionista in carne ed ossa, magari con decenni di esperienza fotografica alle spalle.

Un fotografo può aiutarti ad affinare le tue tecniche, migliorare la tua sensibilità nello scatto, insegnarti a valutare le situazioni adatte ad una fotografia.

Un fotografo, ma anche questa IA, può farti capire quanto sia difficile vendere le belle foto a chi non ha la sensibilità per capirle.

Iscriviti alla mia newsletter

Torna in alto